Carpinera • Smart Factory • G0lem
Il Golem è una creatura mitologica, un gigante di argilla, di materia grezza, dotato di una forza sovrumana che può essere evocato in caso di bisogno.
Il software Golem di Carpinera utilizza la tecnologia, la sua forza sovraumana, per elaborare la materia grezza, i dati che provengono dal “campo”, che possono diventare se correttamente analizzati ed utilizzati, una risorsa incredibile al proprio servizio.
Ogni evento, generato o intercettato da macchine, viene organizzato in flussi.
I flussi di eventi vengono salvati in una base dati permanente.
Vengono aggregati ed elaborati anche “a freddo” in modi potenzialmente sempre nuovi.
Questa è la funzionalità che infonde intelligenza ed anima al dato grezzo trasformandolo in informazione intellegibile.
GOLEM è stato sviluppato con linguaggi e framework nativamente multipiattaforma, rendendo il software stesso “agnostico” del sistema operativo su cui viene eseguito.
GOLEM consente massima flessibilità di installazione: on-premise, private o public cloud. Per massimizzare la potenza di “collection & ingestion” di dati provenienti dal campo è preferibile mantenere un dispositivo “edge” ovvero “alla frontiera” rispetto alle macchine o dispositivi collegati, tecnicamente questa configurazione è detta “hybrid cloud”.
GOLEM funziona in modalità HA – High Availability, infatti i vari servizi che lo compongono possono essere ridondati o separati in molteplici nodi, collegati tra loro in modo sicuro rispettando i più moderni protocolli di crittografia e protezione.
GOLEM elabora i dati attraverso una “libreria” di funzioni sempre in evoluzione spaziando dal calcolo di durate temporali, all’impostazione di soglie di allarme fino all’abilitazione di algoritmi di Machine Learning o di Intelligenza Artificiale su dati in scala temporale.
Golem si presenta all’utente attraverso un’interfaccia grafica semplice e intuitiva.
Grazie alle librerie software aperte è possibile in modo collaborativo agevolare l’integrazione delle proprie tecnologie e logiche applicative e “salire a bordo” della piattaforma.
La scelta Carpinera di aprire il codice per generare e gestire gli eventi già sui device e sui PLC ha l’obiettivo di creare una base utenti Golem che collabori alla crescita della piattaforma sia orizzontale, ampliando le installazioni ed i casi d’uso, sia verticale spingendo Carpinera su problematiche e scenari applicativi sempre più sfidanti e complessi.
Via Italia, 28 - 23846 Garbagnate Monastero
340.2563255
info@carpinera.it
Carpinera S.r.l. Societ Benefit | p.iva 03905850131