Industria

4.0

CarpineraIndustria 4.0

La quarta rivoluzione industriale ovvero la convergenza di tecnologie, applicazioni e modalità produttive che concorrono alla creazione della “digital factory”.

La tecnologia abilita l’innovazione e permette l’evoluzione dei metodi produttivi: il cloud ad esempio rende accessibili scenari come l’intelligenza artificiale, o applicazioni di simulazione e modellazione “cyber-fisica”.

Questi consentono di simulare la realtà creando dei “digital-twin” di impianti e prodotti già durante le fasi di progettazione. Le aziende oggi, per essere competitive nel mercato globale, non possono più prescindere dalle possibilità che la tecnologia offre.

Carpinera ha sviluppato due software focalizzati sulle operations nell’ambito dell’Industria 4.0: Golem e GoMeS in grado di supportare le aziende in due processi differenti e complementari.
Golem, nel filone del’IIOT – Industrial Internet of Things abilita l’analisi del flusso di dati e di eventi generato da impianti e macchine industriali.

GoMes si colloca invece nel mondo delle “operations” di fabbrica e, ponendo al centro l’uomo, orchestra le modalità di interazione tra lavoratore, materiali e impianti; è un vero strumento di potenziamento, di “empowerment”, per l’azienda manifatturiera e per le proprie figure sul campo.

G
0
L
E
M

Golem elabora la materia grezza, i dati che provengono dal ‘campo’, per trasformarli in un'incredibile risorsa.

GoMES è la soluzione strutturata per moduli attorno ad eventi e flussi, la gestione e l’ottimizzazione delle funzioni aziendali coinvolte nella produzione.

G
0
M
E
S
Carpinera

Qualunque sia la tua richiesta non esitare a contattarci!